Il performance marketing è una delle soluzioni di supporto allo sviluppo commerciale di nuove idee di prodotto o di servizio (di business più in generale), più evolute e professionali che si possano trovare a mercato.

Proviamo a spiegarvelo in parole semplici.

Lavorare in “performance marketing” per noi vuol dire assumerci parte del rischio che avresti dovuto affrontare da solo: ai progetti di valore devono essere associati strumenti di valore, e noi siamo in grado di fornirteli!

 

Ti capiterà di avere un’idea eccellente, o di pensare che lo sia, e non avere i soldi, le energie o il tempo “fisico” di poterla concretizzare o lanciare.

O magari, alla tua azienda, è capitato di sviluppare uno spin-off di prodotto o servizio che, per diversità concettuale e di operatività connessa, richiede uno stravolgimento del mindset e delle capacità dei tuoi manager, collaboratori e dipendenti, e quindi o non riesce a produrre le redditività attese, o interessanti perlomeno, o, addirittura, produce significative perdite.

Il performance marketing può essere usato per lanciare nuove iniziative o per correggerne alcune che non stanno funzionando come ci si aspettava.

In questi casi la cosa migliore da fare è affidarsi ad una definizione (o revisione) dei KPI finanziari, di marketing e delle risorse umane impiegate.

Proprio da ciò parte il PERFORMANCE MARKETING, da un’approfondita analisi del modello di business (quanto penso di ricavare, con quali costi, con quali servizi/prodotti).

Si passa ad uno studio strategico delle soluzioni di marketing (a chi, per quale motivo, con quale messaggio e attraverso quali strumenti e tempi di risposta potenziali).

Si condividono gli obiettivi quantitativi e qualitativi.

Gli elementi fondamentali:

ANALISI CONTINUA e LETTURA DEI PARAMETRI: si avvia quindi l’attività ed in base ad i KPI attesi e quelli reali ed analizzati si eseguono continui adattamenti e modifiche a tutta la filiera fino al raggiungimento dell’optimum operativo.

JOINT VENTURE OPERATIVA: in cui, alla condivisione di costi, a fronte di contributo operativo gratuito (working equity) si va a far corrispondere una condivisione dei risultati ottenuti (revenues).

NEL DETTAGLIO.

Cosa è & Perché sceglierlo.

Avviare un’attività a mercato, si tratti di erogare un servizio o vendere un prodotto, ha bisogno di strumenti che possano orientare le scelte dei potenziali consumatori. Ovvero si deve studiare una strategia di comunicazione che permetta di rendere redditizio e competitivo il business. Farlo ha spesso dei costi importanti, ma se tu ci credi, anche noi possiamo crederci e trovare delle soluzioni che permettano di ridurre l’investimento necessario, sino sviluppare una PARTNERSHIP in modalità WIN-WIN.

Come funziona?

  • Analizziamo il modello di business (cosa il cliente intende fare o proporre).
  • Lo confrontiamo con lo stato del mercato e dei competitor.
  • Studiamo le potenzialità.
  • Calcoliamo i costi della catena “engage-land-convert(sell)-retain” e capiamo quanto costa ottenere e mantenere un cliente.
  • Individuiamo il markup (margine) sul prodotto/servizio.
  • Studiamo soluzioni per aumentare il ROE (redditività operativa).
  • Sviluppiamo una partnership con il cliente per condividere gli utili derivanti dalla strategia di comunicazione e quindi dall’attività.

I vantaggi?

  • Riduzione dei costi iniziali di sviluppo.
  • Riduzione drastica dei costi di gestione delle attività di marketing.
  • Crescita del rapporto di fiducia.
  • Tranquillità di non dover affrontare costi non collegati ai risultati o imprevisti.