Il performance marketing è una delle soluzioni di supporto allo sviluppo commerciale di nuove idee di prodotto o di servizio (di business più in generale), più evolute e professionali che si possano trovare a mercato.
Proviamo a spiegarvelo in parole semplici.
Lavorare in “performance marketing” per noi vuol dire assumerci parte del rischio che avresti dovuto affrontare da solo: ai progetti di valore devono essere associati strumenti di valore, e noi siamo in grado di fornirteli!
Ti capiterà di avere un’idea eccellente, o di pensare che lo sia, e non avere i soldi, le energie o il tempo “fisico” di poterla concretizzare o lanciare.
O magari, alla tua azienda, è capitato di sviluppare uno spin-off di prodotto o servizio che, per diversità concettuale e di operatività connessa, richiede uno stravolgimento del mindset e delle capacità dei tuoi manager, collaboratori e dipendenti, e quindi o non riesce a produrre le redditività attese, o interessanti perlomeno, o, addirittura, produce significative perdite.
Il performance marketing può essere usato per lanciare nuove iniziative o per correggerne alcune che non stanno funzionando come ci si aspettava.
In questi casi la cosa migliore da fare è affidarsi ad una definizione (o revisione) dei KPI finanziari, di marketing e delle risorse umane impiegate.
Proprio da ciò parte il PERFORMANCE MARKETING, da un’approfondita analisi del modello di business (quanto penso di ricavare, con quali costi, con quali servizi/prodotti).
Si passa ad uno studio strategico delle soluzioni di marketing (a chi, per quale motivo, con quale messaggio e attraverso quali strumenti e tempi di risposta potenziali).
Si condividono gli obiettivi quantitativi e qualitativi.
Gli elementi fondamentali:
ANALISI CONTINUA e LETTURA DEI PARAMETRI: si avvia quindi l’attività ed in base ad i KPI attesi e quelli reali ed analizzati si eseguono continui adattamenti e modifiche a tutta la filiera fino al raggiungimento dell’optimum operativo.
JOINT VENTURE OPERATIVA: in cui, alla condivisione di costi, a fronte di contributo operativo gratuito (working equity) si va a far corrispondere una condivisione dei risultati ottenuti (revenues).
NEL DETTAGLIO.
Cosa è & Perché sceglierlo.
Avviare un’attività a mercato, si tratti di erogare un servizio o vendere un prodotto, ha bisogno di strumenti che possano orientare le scelte dei potenziali consumatori. Ovvero si deve studiare una strategia di comunicazione che permetta di rendere redditizio e competitivo il business. Farlo ha spesso dei costi importanti, ma se tu ci credi, anche noi possiamo crederci e trovare delle soluzioni che permettano di ridurre l’investimento necessario, sino sviluppare una PARTNERSHIP in modalità WIN-WIN.
Come funziona?
- Analizziamo il modello di business (cosa il cliente intende fare o proporre).
- Lo confrontiamo con lo stato del mercato e dei competitor.
- Studiamo le potenzialità.
- Calcoliamo i costi della catena “engage-land-convert(sell)-retain” e capiamo quanto costa ottenere e mantenere un cliente.
- Individuiamo il markup (margine) sul prodotto/servizio.
- Studiamo soluzioni per aumentare il ROE (redditività operativa).
- Sviluppiamo una partnership con il cliente per condividere gli utili derivanti dalla strategia di comunicazione e quindi dall’attività.
I vantaggi?
- Riduzione dei costi iniziali di sviluppo.
- Riduzione drastica dei costi di gestione delle attività di marketing.
- Crescita del rapporto di fiducia.
- Tranquillità di non dover affrontare costi non collegati ai risultati o imprevisti.